Master in Impresa Sociale: dal Non-Profit al Social Business
CORSO EROGATO IN AULA E IN STREAMING-LAB
Il Master in Impresa Sociale si propone di dare agli attori del mondo non-profit gli strumenti per orientare la propria azione all’interno della Riforma del Terzo Settore. Intende aumentare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per identificare le diverse opzioni (natura giuridica, tipologie di contratti, accesso a finanziamenti e bandi) che permettano di strutturare l’impresa nel modo più adeguato al raggiungimento dei propri obiettivi sociali ed economici.
- Predisporre piani imprenditoriali focalizzati al terzo settore, in una logica di passaggio dal no-profit al Social Business in coerenza con la nuova Riforma;
- Orientare la propria organizzazione verso la natura giuridica più appropriata in relazione ai tre ambiti: finanziamenti, aspetti giuslavoristi e Social Business;
- Conoscere le principali linee di finanziamento Europee, Nazionali e Regionali negli ambiti tematici del Terzo Settore;
- Conoscere gli strumenti finanziari innovativi per far crescere la propria organizzazione in una logica di Impact Investing;
- Costruire una propria Project Idea e relativo Business Plan.
CONTENUTI PRINCIPALI
- Le diverse nature giuridiche delle imprese sociali e le loro caratteristiche nel quadro della Riforma del Terzo Settore (tassazione, tipologia contratti);
- La scelta della natura giuridica ottimale per ottenere finanziamenti;
- I principali Programmi di finanziamento (Cultura/Spettacolo/Editoria Socio Assistenziale Ambiente, Turismo, Food, Agricoltura, Pace e Migrazione, Diritti Umani e Cooperazione, Sport, Formazione ed Educazione);
- Progettazione: Realizzazione del Business Plan ed degli elementi di Budget della propria Project Idea;
- Strumenti finanziari a supporto delle organizzazioni del terzo settore (fondi di investimento, crowdfunding, equity funds);
- Concetto di “Impact Investing”.
RISORSE E MATERIALI FORNITI
- 20 ore di docenza e 10 ore di laboratorio;
- Slides;
- Registrazioni audio/video delle lezioni.
Il Master si rivolge a tutti gli operatori del Terzo Settore che necessitino di attivare, ricollocare, comprendere come impostare l’attività della propria organizzazione alla luce della recente riforma e dei nuovi strumenti di Social Business a supporto delle proprie Project Idea.
Adatto anche per Avvocati e Commercialisti che gestiscono clienti operanti in questo settore.
Specifiche del corso
Partner
Ti potrebbe interessare
DICONO DI NOI
Partecipare al Master non è stato soltanto un'occasione di formazione e aggiornamento, ma una reale opportunità di rafforzamento della propria idea di business rapportandosi con modelli e forme giuridiche consolidati, il concetto di Social Business, l'approccio creativo e il confronto aperto. Personalmente ho inoltre molto apprezzato l'introduzione ai finanziamenti europei e al crowdfunding, fondamentali per una start-up come per un'impresa sociale consolidata. Ritengo che il vero valore aggiunto stia nella competenza e nell'esperienza degli insegnanti, veri catalizzatori dell'entusiasmo delle idee portate da ciascuno di noi.
Baccarani Andrea
Wonder Societa' Cooperativa Sociale